Il nostro mondo: Verde. Equo. Pacifico.
Insieme cambiamo il mondo.
Con questa visione, Greenpeace si impegna in tutto il mondo per un mondo verde, giusto e pacifico, dove la vita possa fiorire in tutta la sua diversità.
Ci impegniamo per una soluzione
Georg Klingler Heiligtag,
globale alla crisi climatica.
esperto del clima
La piazza finanziaria svizzera è la più grande leva su cui possiamo agire per risolvere la crisi climatica: se gli operatori del settore optassero per una vera sostenibilità anziché puntare sulle energie fossili, sulla distruzione della natura e su soluzioni ingannevoli, si potrebbe evitare un aumento delle emissioni svizzere. Tuttavia, anche la Svizzera, come tutti gli altri Paesi, deve contribuire alla soluzione, ed è per questo che ci stiamo concentrando, di concerto con il movimento per il clima, a sensibilizzare la
maggioranza della popolazione e la politica sull’urgenza di un’inversione di tendenza in materia di protezione del clima.
Chiediamo una vera economia circolare che rispetti i limiti del Pianeta.
Joëlle Hérin,
esperta di sistemi di consumo
Il sistema di consumo in Svizzera è all’origine, qui e nel Sud globale, di una profonda distruzione ecologica con conseguenze sociali disastrose. I settori della politica, della produzione e del commercio al dettaglio devono
promuovere il passaggio a un’economia circolare in armonia con la natura, di cui fa parte anche un’agricoltura ecologica adatta al luogo. Abbiamo urgentemente bisogno di alternative sostenibili al consumo eccessivo.
È arrivato il momento di percorrere nuove strade.
Agnes Jezler,
esperta di cambiamento
Non riusciremo a fermare la crisi del clima, della biodiversità e le crisi sociali con una semplice riforma del sistema esistente. Si impone urgentemente un ripensamento del nostro sistema nel suo insieme. Un mondo equo a livello globale nei limiti del Pianeta non solo è necessario, ma anche possibile. Il raggiungimento di questo traguardo è un compito dell’intera società: ciascuna, ciascuno può e deve dare il proprio contributo al cambiamento.
Su quali temi si concentra Greenpeace?
Clima
Consumo
Oceani
Finanza
Foreste
Artico e Antartide
Cabiamento
Come Greenpeace trasforma il mondo da oltre 50 anni
1971
Come tutto ebbe inizio: Greenpeace libera il
mondo dai test nucleari.
1991
Dopo anni d’impegno di Greenpeace: per 50 anni, l’Antartide è al riparo dallo sfruttamento delle materie prime.
2014
Una vittoria per le balene e per Greenpeace: la caccia alle balene in Giappone è dichiarata illegale.
2018
Successi per la campagna sui pesticidi: i veleni più letali per le api sono messi al bando nell’UE e in Svizzera.
2021
Protezione dalla deforestazione per l’olio di palma: insieme alle comunità indigene, Greenpeace riesce a proteggere 320.000 ettari di foreste
indonesiane.
Il vostro contributo alla protezione dell’ambiente
Greenpeace è indipendente. Il nostro lavoro è indipendente da governi, partiti e gruppi d’interesse economico e ci finanziamo unicamente con le donazioni di privati e devoluzioni di fondazioni selezionate. Allo stesso modo, non accettiamo finanziamenti dei nostri progetti da parte dell’UE o dell’ONU. Questo ci distingue in maniera sostanziale da altre organizzazioni. Tanto più vi siamo grati se con il vostro impegno rendete possibile il nostro lavoro.
Donazione
Ogni importo è prezioso per sostenere le nostre campagne.
Adesione
Entrate a far parte della comunità di Greenpeace versando la quota d’adesione da CHF 84 l’anno. Regalare un’adesione a una persona cara fa sempre piacere.
Donazione d’evento
Fate una colletta per Greenpeace in occasione di un evento speciale.
Lascito
Date un importante contributo per il mondo di domani.
Filantropia
Effettuate una donazione per un progetto facendo del bene per il Pianeta.
Volontariato
È possibile partecipare sotto forma di volontariato alle campagne di Greenpeace in diversi modi: in un gruppo regionale, nell’ambito di un progetto specifico oppure a lungo termine.
Scriveteci un’e-mail all’indirizzo: [email protected]