Coop e Migros: più sostenibilità sui vostri scaffali!

Sappiamo tutti che ciò che mangiamo ha un forte impatto sul clima e sull’ambiente. Gli alimenti di origine animale, in particolare la carne e i latticini, hanno un effetto negativo. Ecco perché scegliere una dieta a base vegetale può fare una grande differenza.

A tal fine, il commercio al dettaglio deve offrire alternative adeguate. Coop e Migros devono recuperare terreno! Gli alimenti di origine animale sono di gran lunga più diffusi rispetto a quelli di origine vegetale.

Questo si nota anche nella pubblicità: nel 2021, Migros ha speso tre volte di più per promuovere i prodotti di origine animale rispetto alle alternative vegetali. Per Coop, la cifra era circa sei volte superiore.

Chiedete a Coop e Migros di ridurre la vendita di alimenti di origine animale e di promuovere invece prodotti di origine vegetale. Firmate la petizione.

Le nostre aspettative nei confronti di Migros e Coop

  • Smettere di fare pubblicità e sconti su alimenti di origine animale 
  • Promuovere i prodotti a base vegetale nei loro assortimenti 
  • Ridurre la quantità di alimenti di origine animale
  • Agire efficacemente per raggiungere gli obiettivi climatici
  • Dimostrare trasparenza comunicando le emissioni per le quali non è ancora disponibile una soluzione 
  • Non scaricare le responsabilità sui consumatori

Dialogatori in giro per il Ticino

Nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre 2024 ti potrà capitare di incontrare i nostri dialogatori in giro per il Ticino. Li riconoscerai facilmente, indossano la giacca verde di Greenpeace e utilizzano un piccolo stand informativo o vengono direttamente alla tua porta di casa. Con loro potrai attivare una donazione regolare per sostenere Greenpeace.

Se hai domande sulla nostra raccolta fondi face to face scrivi pure a: [email protected]

Il pianeta ha bisogno di te e del tuo coraggio

3 possibilità per impegnarti assieme a noi.

  • Organizzati con persone che condividono le tue idee. Unisciti a uno dei nostri gruppi regionali che si ritrovano regolarmente e sostengono le campagne di Greenpeace con progetti locali e regionali.
  • Attivati online per l’ambiente. Diventa cyberattivista con Greenpeace. Sostieni le campagne di difesa dell’ambiente in corso con azioni audaci e creative e fai pressione sulle imprese per mezzo dei canali digitali.
  • Promuovi la giustizia climatica. Collabora con il movimento per la giustizia climatica e partecipa a progetti come “Iniziativa per i ghiacciai” o “Anziane per il clima”.

Ti interessa? Non esitare. Agire assieme a persone che la pensano allo stesso modo dà forza e fiducia.


Cosa rende Greenpeace così efficace?

Noi di Greenpeace siamo persone come te, che fanno cose straordinarie. La nostra motivazione? Alcuni principi radicati nel profondo del nostro cuore.

  • Siamo attivi in una rete mondiale
  • Siamo coraggiosi e denunciamo senza timore i crimini ambientali
  • Siamo nonviolenti in ogni circostanza
  • Siamo finanziariamente indipendenti da governi e imprese

Greenpeace conduce ricerche per documentare l’impatto ambientale, formula rivendicazioni e propone soluzioni. A tal fine collaboriamo in tutto il mondo con scienziati, politici e altri gruppi ambientalisti. Solo basandoci su fatti concreti e sul sostegno globale otteniamo risultati duraturi per un futuro ecologico e pacifico.


Pace tra uomo e natura

Questa è la visione con cui innumerevoli attivisti di Greenpeace in tutto il mondo si impegnano per un mondo pacifico ed ecologico in cui la vita possa prosperare in tutta la sua varietà. Il coraggio crea il mondo in cui vogliamo vivere.

«Voglio partecipare oggi alla decisione sul nostro futuro. Altrimenti, sarà il caos climatico a decidere.»


Georg Klingler Heiligtag, esperto di problemi climatici

La crisi climatica è uno dei temi prioritari di Greenpeace Svizzera. Ci impegniamo per un’economia che investe in un futuro pacifico e in un ambiente intatto. Insieme, riduciamo le emissioni di gas serra in modo da lasciare alle prossime generazioni un sistema climatico stabile.

0 Shares