Abbiamo dei sogni. E li realizziamo.
Sogni anche tu come dovrebbe essere il futuro del nostro pianeta? Come ci comportiamo noi umani come parte della natura nella comunità degli esseri viventi di questo pianeta? Quale organizzazione ambientalista globale e indipendente, Greenpeace presenta soluzioni su come proteggere il pianeta dal riscaldamento climatico e dall’estinzione di massa di innumerevoli specie. Scopri come noi di Greenpeace stiamo realizzando il nostro sogno di un mondo verde, giusto e pacifico.
«Non molleremo finché il 30% degli oceani e delle aree terrestri non saranno protetti.»
Iris Menn, biologa marina e direttrice esecutiva di Greenpeace Svizzera
«Improvvisamente tutti si rendono conto che le energie rinnovabili non proteggono solo il clima.»
Georg Klingler, esperto energia e clima di Greenpeace Svizzera
«Dobbiamo abbandonare la cultura dell’usa e getta a favore di un’economia circolare.»
Joëlle Hérin, esperta sistemi di consumo di Greenpeace Svizzera
«Il nostro sistema attuale è ben lontano da ciò che sarebbe sostenibile e giusto.»
Agnes Jezler, esperta trasformazioni socioeconomiche di Greenpeace Svizzera
Sogni che sono già diventati realtà.
- 2021: Protezione dalla deforestazione per l’olio di palma: insieme alle comunità indigene, Greenpeace riesce a proteggere 320.000 ettari di foreste indonesiane.
- 2018: Successi per la campagna sui pesticidi: i veleni più letali per le api sono messi al bando nell’UE e in Svizzera.
- 2014: Una vittoria per le balene e per Greenpeace: la caccia alle balene in Giappone è dichiarata illegale.
- 1991: Dopo anni d’impegno di Greenpeace: per 50 anni, l’Antartide è al riparo dallo sfruttamento delle materie prime.
- 1971: Come tutto ebbe inizio: Greenpeace libera il mondo dai test nucleari.
«Inverni con poca neve, estati secche e calde: come pattinatore e snowboarder, vivo intensamente i cambiamenti climatici e desidero che anche le generazioni future possano vivere esperienze indimenticabili in montagna. La politica deve intervenire urgentemente per proteggere di più il clima.»
Reto Kestenholz, Snowboarder
«L’impegno dei volontari e delle volontarie di Greenpeace mi colpisce e mi ispira sempre di più. Lavorare in un ambiente con tante persone fantastiche che condividono i miei valori mi arricchisce molto.»
Simon Kaiser, coordinatore dei volontari e delle volontarie di Greenpeace
«Quello che mi piace di Greenpeace è che l’organizzazione è indipendente. Nessuno può influenzarla, né la politica né l’economia.»
Annina Mutter, blogger, autrice e attrice
Insieme cambiamo il mondo.
I nostri successi comuni ci danno forza e coraggio. Li abbiamo ottenuti solo grazie al sostegno di persone impegnate come te. Perché Greenpeace sta per indipendenza. Lavoriamo in modo indipendente da governi, partiti politici e gruppi di interesse economici e siamo finanziati esclusivamente da donazioni di privati e sovvenzioni di fondazioni selezionate. È questo che ci distingue in modo sostanziale da molte altre organizzazioni. Ti siamo quindi ancora più grati se rendi possibile il nostro lavoro con il tuo impegno. Presta la tua voce al pianeta e rafforza il movimento ambientalista globale. La tua donazione ci aiuta a realizzare il sogno comune di un mondo verde e giusto.